Temi della lezione
- Introduzione teorica
- presentazione ricette
- preparazione ricette
- cena
€49
La nostra programmazione di corsi di cucina giapponese si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato agli Udon (うどん), uno dei piatti simbolo del Giappone. Questi noodles spessi e morbidi, preparati con farina di grano, acqua e sale, hanno origini antiche: furono introdotti dalla Cina nel Medioevo e nel tempo sono diventati parte integrante della cultura gastronomica nipponica. Ancora oggi, ogni regione del Giappone custodisce la propria variante, da quelle servite in brodo caldo (kake udon) a quelle saltate in padella.
Durante la lezione realizzeremo udon freschi fatti a mano, scoprendo tecniche e segreti di questa preparazione artigianale.
Udon 手打ちうどん (Noodles fatti a mano) – Pasta fresca giapponese, dalla consistenza elastica e setosa, che richiede una lavorazione particolare: la tradizione vuole che l’impasto venga addirittura “pestato” con i piedi, avvolto in un panno, per ottenere la giusta elasticità.
Yaki Udon 焼きうどん – Udon saltati in padella con verdure, pollo e salse orientali. Nato nella città di Kokura (prefettura di Fukuoka) nel secondo dopoguerra, questo piatto fu creato da un ristoratore che, non avendo a disposizione i più diffusi soba, usò gli udon come alternativa, dando vita a una ricetta oggi diffusissima nello street food giapponese.
Shōgayaki 生姜焼き – Bistecca di maiale marinata e fritta allo zenzero, spesso servita con salsa teriyaki o salsa di soia. È uno dei piatti casalinghi più popolari in Giappone: semplice, veloce e molto amato come pranzo quotidiano, solitamente accompagnato da riso bianco e cavolo tritato. Curiosità: lo zenzero non solo arricchisce il sapore, ma ha anche proprietà digestive, motivo per cui questo piatto è considerato “leggero” pur essendo a base di carne.
si consiglia di portare un grembiule da cucina.
6 Has Sold
Dopo l’acquisto, chi riceve il regalo riceverà un PDF con un tuo messaggio personalizzato e un codice dedicato.
Quel codice gli permetterà di scegliere quando partecipare, tra le prossime date disponibili del corso.
Un regalo che aspetta solo il momento giusto per essere vissuto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.